NEWS: Lana e dintorni


Il fascino della vita alpina in Alto Adige

A Lana e nei suoi dintorni convivono a stretto contatto la cultura dell’Alto Adige e una natura singolare, risultato di un raro e riuscito connubio tra mondo alpino e mediterraneo.
La vegetazione è rigogliosa e il clima particolarmente favorevole grazie alla barriera naturale delle cime più alte del Tessa che raggiungono i 3.337 metri di quota e che impediscono al freddo del nord di penetrare.
Grazie a questa situazione geografica protetta, Lana e i suoi dintorni beneficiano di un clima particolarmente mite per tutto l’anno.

Inoltre, i paesi di questa zona si estendono da 267 a 1837 metri di altitudine, pertanto la flora e la fauna spaziano da biotopi paludosi a fondovalle in cui trovano rifugio fino a 200 specie di uccelli, fino all’ambiente alpino vicino al limite boschivo. Betulle nordiche, rododendri e pini mughi convivono naturalmente con palme, magnolie, orchidee, castagni, ulivi e frutta esotica.
 
Situata nel cuore della Valle dell’Adige, Lana unisce il fascino dell’ambiente rurale alle comodità di un piccolo centro urbano, con un’elevata qualità della vita, ideale per le famiglie. Grazie alla sua posizione privilegiata, il paese è il punto di partenza ideale per innumerevoli escursioni e tour in bicicletta alla scoperta dell’Alto Adige. Le possibilità sono davvero molte: dall’itinerario scultoreo, che espone 33 opere d’arte di altrettanti artisti contemporanei, o la passeggiata della gola di Lana lungo il torrente montano Valsura, ai facili sentieri tematici e lungo le antiche rogge (i Waalwege Brandis e di Marlengo) che si snodano a mezza costa.
 
Lana, che è anche il paese più grande d’Europa per estensione di meleti, offre un’elevata qualità della vita e un’ampia scelta di attività per il tempo libero, tanto da essere amata e frequentata sia dagli ospiti che dai locali.
 
In ambito architettonico­culturale, inoltre, Lana occupa un ruolo di rilievo con numerose testimonianze del passato: 40 chiese, cappelle e conventi con affreschi, sculture, altari, castelli e residenze signorili del periodo medievale. Questi punti di interesse culturale sono facilmente raggiungibili e collegati tra loro tramite i sentieri delle antiche rogge, i Waalwege.
 
Gli immediati dintorni: paesi incantevoli con tante opportunità
 
Fanno corona a Lana i paesi di Foiana, Gargazzone, Postal, Cermes e il Monte San Vigilio; ognuno di essi spicca per peculiarità ed attrattive.
 
Cermes è nota per ospitare i 7 Giardini della tenuta Kränzelhof, un grande parco di 20.000 metri quadrati con un labirinto fatto di viti al centro e paesaggi acquatici, attrazioni artistiche ed esempi di architettura del paesaggio. Castel Monteleone si innalza subito sopra Cermes, nello splendore della sua cappella a tre piani, della sala delle armi e della sala degli specchi in stile rococò.
 
Foiana oltre ad essere considerato luogo di cura per la sua aria particolarmente salubre, ospita anche un museo contadino in un piccolo edificio storico, che in passato è stato adibito a lavanderia e forno della canonica. Il museo offre ai visitatori un’autentica rappresentazione della vita contadina dell’epoca preindustriale, quando i contadini costruivano da soli tutto ciò di cui avevano bisogno.
 
Monte San Vigilio è una meta amata per attività del tempo libero e per le gite in famiglia o in coppia, sia d’estate che d’inverno.
Immerso nella natura e non accessibile alle auto, il paese è raggiungibile attraverso la storica funivia – la seconda più antica d’Europa, rimodernata di recente ­  in circa 8 minuti da Lana. Da paradisiaca area escursionistica d’estate, Monte San Vigilio si trasforma in inverno in un’area sciistica ideale per i più piccoli o per chi è alle prime armi con gli sci. Tra boschi di larici imbiancati si snoda anche un’emozionante pista da slittino, mentre è possibile praticare curling e pattinaggio sulla superficie ghiacciata del Lago Nero.
 
Postal e Gargazzone sono le due località sulla sponda opposta del fiume Adige, rinomate per le proposte gastronomiche. La funivia di Postal inoltre, trovandosi ai piedi del Monte Monzoccolo, consente di salire fino a Verano per raggiungere, dopo una camminata, il cui ultimo tratto si presenta piuttosto faticoso, il belvedere “Knottnkino” che si propone come un grande cinema all’aperto in cui ammirare lo spettacolo delle montagne del Parco Naturale del Gruppo di Tessa, delle Dolomiti, del Monte Penegal e dei paesi della Val d’Adige.
 
Gargazzone vanta anche il primato di essersi dotato per primo nel 2010 di una piscina naturale pubblica che rinuncia completamente a un sistema chimico di depurazione delle acque. Tutto il progetto è all’insegna della sostenibilità ambientale, compreso l’impianto di riscaldamento a pannelli solari per l’acqua delle docce. Oltre alla piscina c’è anche un’area di rigenerazione vegetale con piante che garantiscono la depurazione naturale delle acque.
 
Altro motivo di vanto per Gargazzone è il più grande parco giochi per bambini dell’Alto Adige, con una superficie di 5000 metri quadrati e un vasto assortimento di giochi e divertimenti.

Attività, relax e delizie per il palato
 
Lana e i suoi dintorni offrono tutto l’anno le condizioni ideali per quanti desiderano una vacanza all’insegna del relax e dell’attività fisica. L’ampia varietà di paesaggi permette di praticare l’escursionismo così come l’arrampicata. Inoltre, gli ospiti possono contare su un’ampia rete di piste ciclabili e di percorsi adatti alle bici da corsa e alle mountain bike. Gli antichi Waalwege, i sentieri che fiancheggiano i canali di irrigazione, e l’Alta Via di Merano, uno degli itinerari più affascinanti delle Alpi che in quasi cento chilometri compie il periplo del Parco Naturale del Gruppo di Tessa, sono percorsi ben organizzati, in grado di soddisfare sia i principianti che gli escursionisti più ambiziosi.
 
Oltre alla piccola area sciistica di Monte San Vigilio, il territorio di Lana e dintorni ha a disposizione nelle vicinanze altri quattro comprensori sciistici: Merano 2000, nelle immediate vicinanze dell’omonima città, Schwemmalm in Val d’Ultimo, Plan in Val Passiria e il Ghiacciaio della Val Senales.
 
Molte altre sono le attività praticabili in questa zona: piscina, pesca, parapendio, tennis, equitazione, river boating, rafting e persino il golf nel campo Brandis a 9 buche, circondato da vigneti e meleti, nella località di Lana. 
 
Merita una menzione speciale l’Estate per bambini a Lana, un ricco programma ideato per i bambini dai 6 ai 14 anni, con tantissime e divertenti attività e avventure, come corsi di cucina, fare trekking con i lama, arrampicarsi su una parete rocciosa, climbing detective sul Monte San Vigilio, wild river tubing, visite alla pescicoltura e all’apicoltura, esplorazioni al labirinto di Cermes e molto altro.
 
Al termine di una giornata di attività intensa non mancano le occasioni di relax nei centri wellness presenti in numerosi alberghi, che propongono ogni genere di trattamenti con i prodotti naturali tipici della regione, dal bagno di fieno e di latte ai massaggi rigeneranti con l’uva e ai peeling alla mela.
 
A soli 10 chilometri di distanza da Lana inoltre, nella città di Merano, regnano sovrane le Terme Merano, punto di riferimento del benessere in tutto l’Alto Adige.
 
Dopo aver speso tante energie all’aria aperta, viene il momento di soddisfare il palato. A Lana e dintorni l’offerta è molto varia e spazia dalle cantine ai ristoranti gourmet, con piatti che allo stesso modo rappresentano il connubio tra la cucina locale e quella mediterranea: speck e pizza, canederli e spaghetti, Schlutzkrapfen e Tirtlan insieme a filetto di persico o ravioli al radicchio. Stagionalità, utilizzo di prodotti regionali e sostenibilità sono i tre pilastri su cui poggia la cucina altoatesina, oltre ai vini d’eccellenza delle numerose cantine e aziende vinicole dell’Alto Adige, alcune delle quali di fama mondiale.
A Lana e dintorni inoltre, mangiare e bere sono due attività cui si dedica particolare attenzione, nell’arco di tutto l’anno, con numerose occasioni per celebrare la buona cucina, come le Settimane delle erbe selvatiche, la Festa della fioritura in primavera, le Giornate delle castagne, la Festa della zucca o la rassegna di eventi “Assaporare l’Autunno Meranese”.
 
Shopping a Lana e dintorni
 
La zona pedonale Am Gries di Lana è il centro principale per quanto riguarda la moda calzaturiera e sportiva con i suoi numerosi negozi di abbigliamento e di articoli sportivi; vi si trovano anche capi di alta moda, gioiellerie, prodotti artigianali, negozi e una serie di cafè e bistrò.
 
Molto affascinanti anche i mercati che si tengono tutto l’anno, con prodotti agroalimentari e biologici o artigianali come preziosi manufatti in legno di melo o noce, in pietra, vetro o cera.
 
LanaQuality: un territorio a favore della qualità
 
A Lana e dintorni gli ospiti possono orientarsi meglio nelle loro scelte grazie al marchio di qualità LanaQuality che l’Associazione turistica di Lana assegna alle strutture che rispettano i criteri stabiliti per la “qualità del servizio”, ciascuna per il proprio settore (alloggi, gastronomia, negozi, infrastrutture).
 
Highlights 2018
 
Festa della fioritura, 2­15 aprile
Sapori del maso, 7 aprile
Festa dei masi in fiore, 15 aprile
Sagra di S. Giorgio, 23 aprile
Erbe selvatiche. Sane e genuine, 26 aprile ­ 27 maggio (in collaborazione con Alto Adige Balance)
Lana Meets Jazz, 30 aprile ­ 6 maggio
LanaLive, 24 maggio ­ 3 giugno
Estate per bambini a Lana, 2 luglio ­ 31 agosto
Festa della zucca a Lana, 28­30 settembre
Assaporare l’autunno meranese, 9 settembre ­ 14 novembre
Festa della castagna a Lana/Foiana, 18 ottobre ­ 4 novembre
Mercatino di Natale “Polvere di stelle”


Lana e dintorni
Il territorio di Lana e dintorni è caratterizzato dalla presenza di piccoli e graziosi centri urbani, di cui Lana è il maggiore, e dalla meravigliosa vegetazione che li circonda, cambiando scenari, sfondi e colori di stagione in stagione.
In questa zona dell’Alto Adige la flora mediterranea si unisce e confonde con quella alpina, grazie al clima favorevole creato dalla barriera naturale del Gruppo di Tessa, che impedisce al gelo del nord di penetrare.
Meli, ciliegi, orchidee e palme convivono così con castagni, larici e faggi, in armonioso concerto anche con i paesi del territorio, ricchi di storia e di peculiarità: Lana, nota per essere il più grande e antico comune dell’Alto Adige per la produzione di mele; Foiana, luogo di cura grazie alla sua aria salubre; Cermes, la graziosa località ai piedi di Castel Monteleone e con i sette giardini della tenuta Kränzelhof; Postal, rinomata per le sue proposte gastronomiche, ai piedi del Monzoccolo; Gargazzone, con la sua piscina naturale e un parco giochi di 5000 metri quadrati e Monte San Vigilio, chiuso al traffico e raggiungibile dal paese solo in funivia.
Con le loro aree escursionistiche facilmente raggiungibili, un programma di attività estive per bambini ricco e vario, le numerose destinazioni a misura di bambino, e le strutture ricettive di alto livello dove concedersi pieno relax e massimo piacere, Lana e dintorni sono la meta ideale per una vacanza spensierata con tutta la famiglia.
 

Per ulteriori informazioni:

Associazione turistica Lana e dintorni                             Ufficio stampa ­ Press Way                                                     
Tel.: (0039) 0473/561770                                                 Tel.: (0039) 02 367 950 54                                      
Elisa Cornacchia                                                              Nadia Scioni – Mob. 348 0901 496                                                   
elisa.cornacchia@lana.info                                              scioni@pressway.it                                       
www.lana.info                                                                   Beatrice Caprini                                              
                                                                                         beatrice@pressway.it                                                                      
                                                                                         www.pressway.it

This email was sent to redazione@turismoebenessereonline.it
why did I get this-    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Press Way · Via Eustachi 13 · Milano, MI 20129 · Italy

[Back]